Cosa fare se una ragazza non risponde? Se non ti scrive molto quando la contatti, significa che non ti vuole? Ma soprattutto, cosa fare se all’inizio ti risponde ma poi si allontana e non ti scrive più?
In quest’articolo risponderemo a queste domande, che sono sicuro ti sarai posto almeno una volta interagendo con le ragazze.

cosa fare se una ragazza non risponde

Nel chiederci cosa fare se una ragazza non risponde, oppure se non ti scrive molto, dobbiamo però specificare in che contesto ci troviamo. Si tratta di una ragazza che abbiamo appena conosciuto? Va bene, ma da quanto tempo l’abbiamo conosciuta? In che contesto ci trovavamo? Che segnali dava inizialmente? Oppure ancora, si tratta di una ragazza con la quale hai solamente iniziato a provarci online? Magari ti trovavi su Tinder?

Porsi queste domande è di importanza fondamentale, perché ci permette di distinguere bene gli scenari a seconda della situazione in cui ci si trova; in queste circostanze non c’è un comportamento univoco che va bene per tutte, oltre al fatto che tantomeno non può andare bene per tutte le ragazze. Però, avendo bene a mente la situazione in cui ci troviamo e quali sono stati i precedenti, possiamo capire le motivazioni del suo comportamento un po’ distaccato e poi, ovviamente, capire come agire per cambiare le cose. Andiamo per ordine..

E’ una ragazza che hai appena approcciato?
Se si, l’ho detto in questo video: è normale che, soprattutto all’inizio, le ragazze rispondano poco e generalmente investano meno nella conversazione. Il motivo? Le hai approcciate a freddo, senza contesto, magari trovandole leggermente spaesate. Ti è mai capitato di essere approcciato da una ragazza? Adesso a mente fredda non ci sembra, ma anche quando capita a noi difficilmente ce lo aspettiamo. Nonostante io sia molto propenso a parlare con le ragazze, mi sono stranito in una maniera assurda quando una ragazza che non conoscevo si è seduta a fianco a me ed ha cominciato a parlarmi con confidenza. Poi, vedendomi stranito, mi ha spiegato di essere una ragazza che avevo conosciuto virtualmente e che quindi non avevo ancora mai visto dal vivo.
Ci siamo incontrati casualmente e mi ha riconosciuto. Assurdo, eh?

Tornando a noi..
Ci sono diverse cose che puoi fare quando una ragazza risponde poco e l’hai approcciata dal vivo.

Essere dominante e prendere iniziativa
Ricorda che le ragazze sono, per loro natura, inclini a seguire l’iniziativa di un uomo a proprio agio che sappia guidarle dove vuole. Per questo motivo, essere a proprio agio e prendere iniziativa è così importante. Ci saranno eccezioni, ma nella maggior parte delle volte le ragazze non faranno questo lavoro al posto tuo. Non cambieranno il loro ruolo sociale solo perché tu sei più timido di loro.
Sei più timido di loro? La maggior parte delle ragazze non farà proprio nulla, se le hai appena approcciate e non vi conoscete ancora, e finirai per sprecare l’opportunità che hai creato. Non avere paura di essere rifiutato e prendi iniziativa, ovviamente senza esagerare perché vi siete conosciuti. Devi apparire un leader ed un carismatico, ma con il giusto peso e le giuste misure.

cosa fare se una ragazza non risponde

Essere tu il primo a parlare e a mettere tanti argomenti sul piatto
Per la stessa realtà che, generalmente, è l’uomo a dover prendere iniziativa e la donna a seguire, se tu in un approccio ti sforzi di parlare tanto e di far fluire la conversazione è più probabile che, ad un certo punto, anche lei comincerà a parlare di più. Per questo motivo, ti suggerisco di mettere quanti più argomenti sul piatto: parlando di tante cose, è più probabile che un determinato argomento interessi di più la ragazza e la stimolino a parlare, contribuendo di fatto alla conversazione. Il tuo obiettivo principale non deve essere prendere il numero subito, ma farla investire. Ti consiglio di leggere il libro “Le Armi della persuasione: come e perché si finisce col dire di si” di Robert Cialdini.

In questo libro, lo psicologo sociale Robert Cialdini dice che le persone acconsentono più spesso quando sentono di aver già investito un po’, perché vogliono restare coerenti e concludere l’affare. Spiega, infatti, che se vuoi vendere un’idea o un progetto a qualcuno, e riesci a fargli investire parte del suo tempo o dei suoi soldi, questa potrebbe trovarsi a sentire più “dolore” nel cambiare idea e quindi dimostrarsi incoerente, piuttosto che “piacere” nel rifiutare e risparmiare parte del suo tempo o dei suoi soldi.

Allo stesso modo, io cerco di far investire del tempo nella conversazione alle ragazze perché questo le porterà a provare gli stessi sentimenti di cui parlava Cialdini.

Ha completamente smesso di risponderti, oppure non ti ha mai risposto?
Purtroppo, se l’hai approcciata in strada è molto probabile abbia avuto rimorsi dell’acquirente. Cioè, ci ha razionalizzato su ed ha ritenuto non fosse il caso di continuare con la conoscenza. Se approcci in strada, devi metterlo in conto perché capiterà sempre. La tua forza, in questo caso, deve essere quella di avere sempre un’alternativa. Anche se cerchi una relazione a lungo termine con una sola ragazza, prova sempre ad uscire con più ragazze contemporaneamente. Solo dopo, una volta che le relazioni saranno iniziate ed avrai conosciuto abbastanza bene le ragazze, potrai scegliere quella sulla quale focalizzarti.

Se hai appena preso il numero di una ragazza e non risponde al primo messaggio, prova ad inviargliene un altro. Se non risponde di nuovo, ma visualizza, interrogati su ciò che hai scritto e cerca di cambiare messaggio da inviare alla prossima ragazza. O vuoi ottenere lo stesso risultato? Su cosa scrivere ad una ragazza, comunque, ti rimando a quest’altro articolo: come messaggiare con una ragazza.

Se prima stavate messaggiando benissimo  e poi improvvisamente ha smesso di risponderti, fai passare un po’ di tempo e poi riscrivile qualche altra cosa, possibilmente cercando di “farla qualificare”. Scriverò presto un articolo anche su quest’argomento (vuoi essere avvisato quando lo pubblicherò? Iscriviti alla newsletter), quindi tutto ti sarà più chiaro. Per riassumere semplificando, prova a farle qualche domanda con lo scopo di riportarla ad investire nella conversazione.

Puoi anche chiederle qualcosa di ironico, come “Ti è morto il gatto? 😛 ”
Oppure, dire qualcosa completamente senza senso. Questa è la mia preferita: “Buon natale”
Oppure ancora: “Auguri”. Magari pensa che tu sei convinto sia il suo compleanno o il suo onomastico, o semplicemente non saprà perché le hai fatto gli auguri. Quindi potrebbe risponderti già solo per capire perché le hai fatto gli auguri.

Non ha senso. Tutta la seduzione non ha senso, quindi pensa solo a giocare.

cosa fare se una ragazza non risponde

Ti risponde ai messaggi, ma poco oppure a monosillabi?
Ha sempre risposto in questo modo? Se si, potrebbe essere proprio la sua personalità: magari messaggiare non le piace tanto, quindi se non ti scrive molto quando la contatti non significa necessariamente che non ti voglia sentire. Prova a cambiare le carte in tavola: mentre state messaggiando, dopo che ti ha risposto, prova a chiamarla e a restare a telefono con lei per qualche minuto.

Questo porterà maggiore varietà all’inizio del vostro rapporto, e ti farà percepire anche diverso dalla maggior parte dei ragazzi. Non so perché, ma i ragazzi di oggi hanno quasi totalmente abbandonato le telefonate. Un po’ anch’io, perché preferisco di gran lunga messaggiare e prendermi il mio tempo per ragionare su cosa scrivere e non commettere errori. Tuttavia, parlare a telefono comporta maggior coinvolgimento emotivo. Ecco: porta la ragazza ad investire maggiormente nel rapporto con te, come dicevo prima con l’esempio della teoria di Cialdini 🙂

E’ la tua ragazza?
Se si tratta della tua ragazza a non risponderti, oppure a non scriverti mai, molto male. Qualcosa che non va. Nel caso in cui non ti risponde, potrebbe essere arrabbiata o risentita con te su qualcosa. Magari si comporta così per ripicca, per farti pagare qualche comportamento da parte tua che non le piace e vorrebbe eliminassi. Di sicuro, se sei tu il primo a scriverle poco o dopo un sacco di tempo, cosa stai combinando? E’ la tua ragazza, ed hai una relazione esclusiva con lei. Ha bisogno che tu le dia attenzioni.

Se non ti scrive mai, ma risponde quando tu le scrivi, potrebbe essere semplicemente che ha una visione “classica” in cui deve essere sempre l’uomo a fare le cose per primo, perché se non le fa allora non è interessato a lei.. bla bla. Quelle sciocchezze lì. Se veramente non ti scrive mai, magari chiedile proprio: “Per curiosità, perché non mi scrivi mai tu per prima? Ho notato che aspetti sempre che lo faccia io“. Questo tipo di ragazze, poi, spesso si arrabbia quando per una volta non le scrivi e anche se avevi molto da fare. Da che pulpito! Psicopatica ossessionata in vista.. Molto abile nel rigirare la frittata. Stai attento 😛

Prevenire è meglio che curare
Anche se non è sempre possibile, la cosa migliore sarebbe sicuramente prevenire comportamenti di questo tipo. Accadranno sempre, perché le relazioni sono complesse e le ragazze ti daranno sempre qualche difficoltà, tuttavia ci sono modi per anticipare resistenze prima ancora che nascano: sii unico, differenziati dalla maggior parte dei ragazzi e non essere noioso. Non temere di essere rifiutato e non pensare che devi essere per forza perfetto: come dicevo prima, capiteranno sempre situazioni complicate o difficili anche solo da comprendere. E questo anche se stai facendo tutto correttamente e non stai sbagliando nulla a livello seduttivo.

Anche quando una ragazza che ti piace ti dà buca, fai in modo da avere sempre un’altra ragazza che puoi sentire e con la quale puoi organizzarti per uscire. Così, anche se tutto ciò che ti ho suggerito non dovesse funzionare e la ragazza non ti scrive più, non starai tanto tempo a pensarci perché avrai già un’alternativa su cui focalizzarti.

Grazie mille per aver letto il mio articolo!

Vuoi restare in contatto con me ed altri ragazzi appassionati di seduzione? Allora entra nel gruppo Facebook oppure nel gruppo Telegram 🙂

In bocca al lupo!